Notizie da Italia Nostra-Torino aprile 2017

Notizie per i Soci aprile 2017 e risultati dell’Assemblea dei Soci del 14 febbraio 2017 e dell’elezione del Direttivo 2017-2019

Cari Soci ed amici di Italia Nostra-Torino,

prima di tutto, notizie sulla nostra associazione.

Il 14 febbraio si è svolta l’Assemblea dei Soci, che quest’anno aveva anche il compito di eleggere il nuovo Direttivo per il triennio 2017-2019.

Eccone un breve riassunto:

Ordine del Giorno:

  1. Relazione sull’attività svolta della Sezione nel 2016 e in corso.

  2. Relazione sulla gestione finanziaria 2016 e approvazione del bilancio consuntivo 2016.

  3. Programmi per il 2017

  4. Principali problemi della tutela del patrimonio storico culturale e del paesaggio

  5. Elezione del Consiglio Direttivo della Sezione e del Rappresentante dei Soci presso il Consiglio Interregionale Piemonte-Valle d’Aosta per il triennio 2017-2019

  6. Varie ed eventuali

Il Presidente uscente Gnavi ha riepilogato i fatti più rilevanti nell’area di competenza nel 2016, i problemi aperti, le attività svolte dall’Associazione.

In qualità di Tesoriere, il Presidente ha esposto il bilancio consuntivo 2016, che è stato approvato all’unanimità.

In relazione ai punti 3 e 4, si è deciso la continuazione delle visite guidate “Diogene”, si è discusso di varie situazioni critiche nel territorio e delle possibili azioni relative, e la Vicepresidente Clara Palmas ha offerto la sua disponibilità per un programma di sensibilizzazione nelle scuole.

Si è poi proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2019, dopo che l’Assemblea ha stabilito in sette il numero di Consiglieri.

Sono stati eletti: Clara Palmas,   Maurizio Cassetti,

Roberto Gnavi,   Caterina Ceresa,

Maria Teresa Roli,   Luciano Nebbia,

Anna Gilibert

E’ stato eletta Rappresentante dei Soci presso il Consiglio Interregionale Piemonte-Valle d’Aosta Maria Lo Vecchio.

Nella successiva riunione del Consiglio Direttivo eletto nell’Assemblea sono stati eletti all’unanimità: Presidente Roberto Gnavi, Vicepresidenti Maria Teresa Roli e Clara Palmas, Segretario Anna Gilibert, Tesoriere Luciano Nebbia. La Vicepresidente Maria Teresa Roli è nominata Rappresentante del Consiglio presso il Consiglio Regionale di Italia Nostra Piemonte.

Nelle riunioni del Consiglio Direttivo di marzo ed aprile sono stati messi a punto i programmi per il ciclo di visite-passeggiate guidate Diogene (nona edizione) di cui alleghiamo il programma, e deciso il convegno “L’area ferroviaria di Porta Nuova e la qualità ambientale di via Sacchi” che si svolgerà nella mattinata del 16 giugno nella sala conferenze dell’Archivio di Stato in piazzetta Mollino (piazza Castello).

Venendo alle notizie sui beni che vorremmo vedere tutelati, dobbiamo purtroppo confermare la grande “timidezza” della nuova amministrazione torinese che, preoccupata dai problemi finanziari, sembra sostanzialmente confermare la maggior parte dei provvedimenti ambientalmente pesanti deliberati dalla precedente amministrazione, ad evitare richieste di rimborso di danni, ma anche semplicemente per sostenere con le entrate di oneri di urbanizzazione un bilancio altrimenti pericolante.

In particolare, in attesa che il TAR si pronunci sulla regolarità della procedura per la concessione del Parco Michelotti per il “bioparco” Zoom, il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensione della firma della concessione stessa, con conseguente prosecuzione dell’iter.

A questo punto, oltre naturalmente la speranza che il TAR riconosca l’irregolarità costitutiva della concessione, occorre prepararci, tutti, a contribuire alla congruità della Valutazione di Impatto Ambientale che è comunque prevista: osservazioni da parte dei cittadini sono possibili ( vedi .http://www.va.minambiente.it/it-IT/ps/Comunicazione/IndicazioniOperativeVIA

Parlando di cose più positive, sabato 13 maggio iniziano le nostre passeggiate guidate Diogene, che quest’anno sono tutte e quattro dedicate ai grandi parchi urbani torinesi (la prima al Valentino), come sempre organizzate e condotte dalla nostra Vicepresidente Arch. Clara Palmas, che fu a lungo Soprintendente ai Beni Architettonici del Piemonte. Visite successive 20 maggio, 10 giugno e 17 giugno (ved. programma).

E il giorno dopo, domenica 14 maggio, in occasione della Giornata Nazionale dei Beni Comuni indetta da Italia Nostra, Anna Gilibert, la nostra Consigliera più partecipe della battaglia perché la Cavallerizza Reale diventi un centro culturale, condurrà una vita guidata del complesso della Cavallerizza, con appuntamento all’ingresso di via Verdi 9 alle 10.30 (ved.comunicato stampa)

Il convegno “L’area ferroviaria di Porta Nuova e la qualità ambientale di via Sacchi” verte sulla possibilità di un importante addizione appunto di qualità ambientale e di vivibilità di questa strada con una parziale trasformazione del tetro affaccio del margine di bassi fabbricati dell’area ferroviaria. Restaurando alcuni interessanti edifici di servizio ottocenteschi e sostituendo lunghi tratti di trascurabili costruzioni recenti con segmenti di giardino a beneficio sia di via Sacchi sia della stazione stessa. Ma altrettanto importante è che così si sottrarrebbe la stessa fascia agli appetiti immobiliari che vedrebbero bene una palazzata in questa collocazione centralissima.

Del convegno, che si terrà nella mattinata del 16 giugno all’Archivio di Stato in piazzetta Mollino, invieremo il programma quando sarà definito.

Torniamo a pregare i Soci che non dispongano di e.mail, di informarci se vi siano parenti o amici presso cui possiamo indirizzare le comunicazioni, per eventuali comunicazioni per le quali i tempi postali non diano garanzie.

Un caldo saluto, confidando di incontrarci in una di queste occasioni

per il Direttivo di Italia Nostra-Torino

Roberto Gnavi

Presidente